la Square ha fatto bene a cambiare il modo di combattere??
Poll choicesVotesStatistics
No. Non ha fatto bene8 [66.67%]
Sì. Ha fatto bene4 [33.33%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

la Square ha fatto bene a cambiare il modo di combattere??, ditemi che cosa ne pensate

« Older   Newer »
  Share  
draghinar
view post Posted on 28/3/2010, 23:35




No. Secondo me la Square non ha fatto bene a cambiare il modo di combattere, io forse sono tradizionalista, ma il combattimento è sempre stato a turni.
Invece in questo Final Fantasy chi primo arriva attacca, poi hai tutte le impostazioni che se non mi sbaglio ne puoi mettere un tot, è anche vero che i personaggi che hai li puoi usare, ma è diverso in confronto agli altri giochi della saga questo modo di combattere mi piace di meno del solito che si usava.
Ah! Scusate vorrei sapere se anche dal I al V i Final Fantasy hanno avuto il combattimento a turni.
Grazie
 
Top
Dagger
view post Posted on 30/3/2010, 15:43




Anche io preferisco io combattimento a turni, più che altro perchè sennò vado in ansia. A dire il vero FFIX non è propriamente a turni. O meglio, il party deve seguire la turnazione, ma se ci metti troppo ad attaccare ci pensano i nemici al posto tuo XD
Così però è fattibile...
 
Top
~Sorbet
view post Posted on 5/4/2010, 14:09




Io non ho votato niente,perchè ci sono diversi punti pro e alcuni contro per me.
Innanzitutto,mi piace il combattimento libero,senza dover fermarsi,scegliere la magia,scorrere lunghi menù...il combattimento attivo diciamo.
Però qua è la stessa cosa,solamente che cammini mentre scegli la magia u.u
Preferisco anche vedere i mostri sul terreno che aspettare con ansia di incotrare qualche mostro u.u
Però una cosa che non sopporto è il gambit.
No,che qualcuno lo estirpi.
Perchè tu,figliolo,ti prepari un gambit da Terminator,credi di aver pensato a tutto,credi di essere invincibile e invece no.Qualcosa andrà sempre male,e con routine farai un bel K.O.
Non c'è mai limite alla cacca del gambit ._.

Quindi,combattimento attivo va bene,gambit cacca u.u
 
Top
~ Rikku
view post Posted on 5/4/2010, 17:06




Ho sempre pensato che alcune novità facciano bene alla saga. Sempre lo stesso sistema di combattimento per ogni FF può risultare noioso e ripetitivo. Tuttavia questo sistema di combattimento mi ha fatto a dir poco schifo. Diciamo che è l'unico vero motivo per cui ho abbandonato il gioco. L'avrei finito volentieri anche se la trama non è che mi facesse impazzire.
Perciò penso che alla fine se il sistema di combattimento fosse rimasto quello del 10 sarebbe stato sicuramente più agevole per quanto riguarda me ma data la trama un sistema di combattimento del genere sarebbe stato inadatto. A me sarebbe piaciuto se fosse stato stile KH.
L'aggiunta dei gambit non ha senso, non ti fa partecipare per niente al combattimento.
Quindi in questo contesto ho votato "No, non ha fatto bene".
 
Top
draghinar
view post Posted on 6/4/2010, 23:24




Grazie di tutto è vero che anche a me sarebbe piaciuto avere un tipo di combattimento tipo KH, ma comunque mi avrebbero tolto qualcosa.
Final Fantasy è sempre stato bello, anche se ripetitivo, con il suo modo di combattere.
 
Top
~ Rikku
view post Posted on 7/4/2010, 16:05




Continuo ad essere dell'opinione che cambiare ogni tanto fa bene. La Square ha tentato di fare un'innovazione nel sistema di battaglia di FFXII, e ha fallito miseramente (mio modesto parere). Ora si spera solamente che abbiano imparato dai propri errori ùwu
 
Top
Haine Otomiya
view post Posted on 13/4/2010, 19:10




A me personalmente piace questo sistema,sara' perche' ho sempre preferito un sistema di battaglia libero,i turni mi danno sui nervi, devi stare li' mezz'ora per cliccare su 'attacca' per ogni personaggio... Meglio buttarsi e tranciare direttamente il mostro in due,no? u.u
Il sistema proposto in FFXII e' come una via di mezzo tra i turni e il combattimento libero,a mio parere oAo devi comunque aspettare,e il piu' delle volte sono morta per la lentezza con cui si caricava la barra -.-' Nonostante tutto lo preferisco al sistema dei turni u.u
Mentre i gambit mi sono solo serviti per far si' che un personaggio attaccasse di sua iniziativa e si ricaricasse la vita da solo u.u

Alla fine di tutto,il sistema di combattimento che mi piace di piu' rimarra' sempre quello di KH u.u
 
Top
ºMicia*Rinoa~
view post Posted on 15/4/2010, 13:24




CITAZIONE (Haine Otomiya @ 13/4/2010, 20:10)
A me personalmente piace questo sistema,sara' perche' ho sempre preferito un sistema di battaglia libero,i turni mi danno sui nervi, devi stare li' mezz'ora per cliccare su 'attacca' per ogni personaggio... Meglio buttarsi e tranciare direttamente il mostro in due,no? u.u
Il sistema proposto in FFXII e' come una via di mezzo tra i turni e il combattimento libero,a mio parere oAo devi comunque aspettare,e il piu' delle volte sono morta per la lentezza con cui si caricava la barra -.-' Nonostante tutto lo preferisco al sistema dei turni u.u
Mentre i gambit mi sono solo serviti per far si' che un personaggio attaccasse di sua iniziativa e si ricaricasse la vita da solo u.u

Alla fine di tutto,il sistema di combattimento che mi piace di piu' rimarra' sempre quello di KH u.u

ok io sono l'estremo opposto xD
ODIO il sistema in tempo reale .-. soprattutto quando puoi fare un solo personaggio a battaglia ._.
mi piacevano molto i turni: il caricamento non era così lungo e potevi pensare ad una strategia(cosa che mi sembra quasi impossibile nei giochi in tempo reale °_°)
alla fine a ff12 ci ho giocato poco ma il sistema di battaglia non mi è piaciuto >.< le battaglie alla fine mi hanno annoiato molto ._.

CITAZIONE
Continuo ad essere dell'opinione che cambiare ogni tanto fa bene. La Square ha tentato di fare un'innovazione nel sistema di battaglia di FFXII, e ha fallito miseramente (mio modesto parere). Ora si spera solamente che abbiano imparato dai propri errori ùwu

Non so. Ritengofinal fantasy una saga e di conseguenza, per me, ci deve essere qualcosa che si ripeta in tutti quanti ._. insomma si sono giochi diversi ma alla fin fine di final fantasy non deve restare solo il nome ._.
 
Top
~ Rikku
view post Posted on 18/4/2010, 12:53




CITAZIONE
Non so. Ritengofinal fantasy una saga e di conseguenza, per me, ci deve essere qualcosa che si ripeta in tutti quanti ._. insomma si sono giochi diversi ma alla fin fine di final fantasy non deve restare solo il nome ._.

E quello che deve accomunare tutti i Final Fantasy secondo te è il sistema di combattimento a turni?
 
Top
ºMicia*Rinoa~
view post Posted on 14/6/2010, 15:04




CITAZIONE (~ Rikku @ 18/4/2010, 13:53)
CITAZIONE
Non so. Ritengofinal fantasy una saga e di conseguenza, per me, ci deve essere qualcosa che si ripeta in tutti quanti ._. insomma si sono giochi diversi ma alla fin fine di final fantasy non deve restare solo il nome ._.

E quello che deve accomunare tutti i Final Fantasy secondo te è il sistema di combattimento a turni?

Non ho detto questo.
Ci sono tanti diversi tipi di GDR, con diverse caratteristiche nonostante siano la stessa tipologia di gioco.
Final fantasy X ha avuto un sistema di battaglia rivoluzionario restando sullo schema degli altri.
In Final fantasy XII non hanno fatto alcuna rivoluzione: hanno tentato di mettere(tentato perchè non è neanche fatto bene come sistema in tempo reale -.-) un sistema in tempo reale presente in altri tantissimi giochi. In questo modo si sono avvicinati a mio parere agli altri videogame e allontanati dallo stile di final fantasy.
Visto che di final fantasy nel XII sono rimasti davvero solo nomi(le razze e il mondo) almeno potevano mettere un sistema che ricordasse quelli precedenti. Non sto dicendo che final fantasy è final fantasy per il suo sistema di combattimento, ma nel XII non c'è nè questo nè il resto.
 
Top
draghinar
view post Posted on 14/6/2010, 15:15




Di certo questo final fantasy non ha nulla a che fare con quelli che hanno fatto davvero emozionare io non trovo giusto togliere un sistema di combattimento che è sempre stato accettato di certo rivoluzionare il gioco sarebbe bello ma non lo fai cambiando una cosa che è sempre stata apprezzata.
io amo giocare i final fantasy e anche se li ho giocati solo da sette in poi mi è sempre piaciuto lo stile di combattimento di prima e ho trovato che era originale ala sua maniera
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 15:17
Avatar

Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso
------

Group:
Member
Posts:
9,311
Location:
Il mondo che non esiste

Status:
offline.


Io personalmente penso che il sistema di combattimento di Final Fantasy XII sia veramente da prendere per gambe, buttare nel cesso e fare andare giù tirando lo sciacquone almeno dodici volte (tante quanto i Final Fantasy fino al XII) u.u
Io sinceramente non ho finito Final Fantasy XII: è stato l'unico episodio della saga che non ho mai concluso, sia per la trama scadentissima e infinitamente lunga (in cui però non succede mai un tubo u.u) sia per il sistema di combattimento. Personalmente mi sono trovata malissimo con il sistema dei Gambit. All'inizio mi dicevo "Uh, che bello questo nuovo sistema di combattimento, è molto fluibile!", ma poi mi sono accorta subito che faceva davvero pena u.u
Il sistema di turnazione mi piaceva di più, anche se non vado contro i combattimenti in tempo reale. Sinceramente quello di Kingdom Hearts per me è il migliore. Anche il sistema di Final Fantasy X-2 non mi dispiaceva, perchè anche e non era a turnazione, tu i personaggi li controllavi davvero, e non solo perchè te lo dice il libretto delle istruzioni u.u
E soprattutto i mostri li vedi sempre u.u
Ho già detto che il sistema dei Gambit fa schifo, vero? xD


CITAZIONE
CITAZIONE
Non so. Ritengofinal fantasy una saga e di conseguenza, per me, ci deve essere qualcosa che si ripeta in tutti quanti ._. insomma si sono giochi diversi ma alla fin fine di final fantasy non deve restare solo il nome ._.

E quello che deve accomunare tutti i Final Fantasy secondo te è il sistema di combattimento a turni?

Non necessariamente, per me un Final Fantasy prima di tutto deve avere una colonna sonora decente: da quando Nobuo se n'è andato non è stato più così ç_ç
E soprattutto la trama deve essere... Non trovo le parole giuste... Deve essere da Final Fantasy, ecco! >//<
SPOILER (click to view)
Che cavolata >//<

Final Fantasy X-2 ancora ancora poteva passare come trama anche se la colonna sonora faceva pena (escluse solamente Real Emotion e 1000 worlds u.u), ma il XII non si può propio mettere in paragone con i precedenti Final Fantasy u.u
E poi i protagonisti nel XII tutto sono meno che protagonisti x°°D
Per me in XII non è un Final Fantasy e penso, purtroppo per noi fans, che non ce ne saranno più u.u

 
Top
draghinar
view post Posted on 14/6/2010, 15:23




Io ti quoto, sei in gamba e ai spiegato benissimo quello che pensavo anche io.
Di certo non è da classificare nei final fantasy.
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 15:39
Avatar

Ho il culto delle gioie semplici. Esse sono l'ultimo rifugio di uno spirito complesso
------

Group:
Member
Posts:
9,311
Location:
Il mondo che non esiste

Status:
offline.


CITAZIONE
Di certo non è da classificare nei final fantasy.

Quel gioco di Final Fantasy ha solo il nome a parer mio u.u
 
Top
Ginny Weasley
view post Posted on 14/6/2010, 19:38




Ho votato no, poichè mi è sempre piaciuto il vecchio metodo, l'ho sempre trovato più comodo.
Quando ho preso per le mani ff12 è stato un disastroXD
 
Top
33 replies since 28/3/2010, 23:35   467 views
  Share