Eternal Sonata

« Older   Newer »
  Share  
Katerina
view post Posted on 15/10/2008, 22:04




CITAZIONE
Comunque l'ho ricominciato oggi, avendolo già finito mi sarà più facile raggingere il punto in cui ti trovi tu, così magari ti dò una mano a trovare i brani xD

Non preoccuparti, alle brutte vedo su internet dove stanno.
Ora come ora il mio obbiettivo è finire il gioco, non finirlo al 100%
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Più che la morte di Claves (che comunque è abbastanza superficiale), quella più dolorosa è la reazione di Jazz, povero ragazzo ._.
Personalmente a pelle Claves mi piaceva molto, in confronto a Mazurka non faceva molto danno, in compeso curava meravigliosamente xD

La reazione di Jazz ancora non l'ho vista, ma presumo che non la prenderà benissimo.
Spero che non se ne esca di nuovo con la storia che Mazurka è la spia, una volta scoperto che la fidanzata è morta.

Claver non la usavo neanche per curare... l'ho usata un paio di volte giusto per farla livellare, ma poi l'ho tolta definitivamente: mi trovavo proprio male con lei.

CITAZIONE
Chissà se sbloccherai mai un obiettivo per questo x°°D

Dovrebbero mettere una qualche forma di riconoscimento per gli imbranati cronici.

CITAZIONE
E si xD Probabilmente Polka è la creazione fantasiosa della sorellina di Chopin che come Polka era molto malata e che morì all'età di 14 anni (che guardacaso è l'età di Polka). Inoltre se ricordi, inizialmente Chopin è convinto di essere padrone del suo sogno, nel senso che è onniscente, in tutto e per tutto (cosa che non è vera, lo si capisce nel primo dialogo con Polka :P)

Polka è un tantinello zuccherosa e dolcissima, immagino che anche questo suo temperamento possa essere dovuto al ricordo che Chopin ha della sorella.
Quando parla di come sia stata crudele la morte della sorellina, i cui sogni non hanno potuto realizzarsi e che non aveva neanche la speranza di poter guarire era veramente triste.

Però è stato anche dolce vedere come dicesse che prima non si sarebbe preoccupato dei compagni perchè non li riteneva reali, mentre adesso è davvero preoccupato.

A proposito, sto amando Salsa: a parte che picchia da paura, quando si lancia sulla nave pirata per vedere il capitano, e Beat la segue, e Polka li segue perchè sono bambini, e Chopin li segue perchè lui è l'Uomo, non può lasciare i piccoli e la donzella da sola, ma ha una faccia che sembra dire "Non l'hanno fatto davvero. Non l'hanno fatto davvero" stavo lollando parecchio.
 
Top
view post Posted on 15/10/2008, 22:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
8,495
Location:
Lifestream

Status:
offline.


SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Però è stato anche dolce vedere come dicesse che prima non si sarebbe preoccupato dei compagni perchè non li riteneva reali, mentre adesso è davvero preoccupato.

Di per sè il personaggio avrà uno siluppo psicologico enorme (oddio non vedo l'ora di parlarti del finale XD)

CITAZIONE
A proposito, sto amando Salsa: a parte che picchia da paura, quando si lancia sulla nave pirata per vedere il capitano, e Beat la segue, e Polka li segue perchè sono bambini, e Chopin li segue perchè lui è l'Uomo, non può lasciare i piccoli e la donzella da sola, ma ha una faccia che sembra dire "Non l'hanno fatto davvero. Non l'hanno fatto davvero" stavo lollando parecchio.

Haha, si quella scena me la ricordo. Chopin aveva la faccia di quello che pensava: "Tutte a me succedono. Tutte!"
Salsa è un peperino, ha tratti è quella che fà muovere il gruppo quando entra in crisi (E' la Yuffie - Selphie - Eiko - Rikku della situazione).
 
-3-  Top
Katerina
view post Posted on 15/10/2008, 22:55




Salsa mi ricorda un sacco Anise di Tales of the Abyss, e sono le uniche della tipologia "ragazza allegra" che non vorrei strangolare il 90% delle volte (Eiko non la conto perchè è una bambina, e in quanto tale ha il sacrosanto diritto di essere irritante)
 
Top
Katerina
view post Posted on 8/11/2008, 13:28




Doppio posto, scusate.

Ho finito Eternal Sonata.
SPOILER (click to view)
Beh, non so se iniziare dalle considerazioni finali sul gioco o dalle considerazioni sul finale ^^;;

Partiamo dal finale: è stata la prima volta che, sconfitto il boss, mi sono beccata un quarto d'ora di lezioni di vita da parte dei personaggi, che lì per lì il mio pensiero era "Ma non sarà mica tutto così, il finale, vero?" cmq alla fine mi son messa l'anima in pace e mi sono letta le considerazioni finali sulla vita e sul lottare: niente di nuovo sotto il sole, imho, e un po' troppo stucchevole per i miei gusti, ma vabbè.

E' stato interessante, alla fine, vedere come il mondo del sogno fosse ciclico, in cui determinati personaggi fossero a conoscenza di ciò che doveva accadere e facevano in modo che accadesse (la madre di Polka, la vecchia della profezia). Alla fine, è stato Chopin a infrangere il cerchio permettendo a tutti di proseguire, e per una volta svolgendo il ruolo di "creatore del sogno", cambiando il destino di Polka.

Mi è un po' meno chiaro cosa, in definitiva, fosse quel sogno: l'ha creato Chopin? Era già lì, e ci finiscono coloro che stanno per morire, come ultimo viaggio prima del trapasso, per comprendere fino in fondo sé stessi? Continuerà ad esistere indipendentemente dalla presenza di Chopin?
Alla fine, cmq, curiosità a parte non è che abbia molta importanza: come si dice nel filmato dopo i titoli di coda, a dare forma alla vita sono i sentimenti, ovunque essi siano.

Le considerazioni sul gioco sono più controverse: indubbiamente il gioco mi è piaciuto, e molto.
Ha una bella storia, anche se fin troppo lineare, ma i personaggi per quanto accattivanti visivamente non sempre sono accompagnati da una caratterizzazione.
Io mi sto ancora chidendo perchè ho dovuto combattere contro Legato, o per quale motivo Valzer volesse portare avanti la guerra.

In defintiva i soli personaggi ben caratterizzati sono quelli del party, più il Principe di Barocco e Serenata.

Chopin è un protagonista interessante: protagonista solo di nome, poichè vive gli eventi più come uno spettatore che come qualcuno di realmente coinvolto, e sua è la parte finale, quella in cui si tirano le somme su cosa è reale e cosa no, ma il resto non è la sua storia. I veri protagonisti sono gli altri membri del party, che sono molto più emotivamente coinvolti di lui.

Chopin è un protagonista osservatore, che raramente parla, e che non cerca nenche un troppo profondo legame con gli altri.
Ho apprezzato moltissimo che le storie d'amore non coinvolgessero lui, visto che alla fine tutte le donne mature del party vogliono Jazz, e Polka è innamorata di Allegretto (se è per questo, ho anche apprezzato che le storie d'amore fossero molto, ma molto nel margine).

Comunque, a parte il poco (e in alcuni casi nullo) approfondimento dei personaggi, il gioco ha anche altri difetti: imho le cutscene sono troppo lunghe, a volte estenuanti, e spesso troppo concentrate.
E non ho amato il fatto che, alla fine, volevo andare al dungeon segreto, ma incautamente mi sono avvicinata al vortice per vedere che era, e mi sono trovata all'ultimo capitolo con boss finale ç_ç

Nel finale, poi, ho avuto dei momenti di puro "WTF?" quando Chopin decide di combattere contro il party (mai stato così potente quando lo usavo io, eh) perchè era da secoli che non lo vedevo in una parte attiva, e se ne esce con l'idea che deve sconfiggere i sogni da lui creati per affrontare la sua anima in maniera un po' troppo inaspettata... e quando Polka fa il discorso prima di gettarsi dalla rupe, in cui avevo la netta sensazione di essermi persa un pezzo per strada.

Pecche che però sono state colmate, almeno per me, nel momento in cui si vede l'anima di Chopin staccarsi dal corpo e suonare per l'ultima volta il pianoforte ç___ç

I giochi dove già sai che il protagonista muore sono davvero malinconici.
 
Top
view post Posted on 8/11/2008, 16:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
8,495
Location:
Lifestream

Status:
offline.


SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Mi è un po' meno chiaro cosa, in definitiva, fosse quel sogno: l'ha creato Chopin? Era già lì, e ci finiscono coloro che stanno per morire, come ultimo viaggio prima del trapasso, per comprendere fino in fondo sé stessi? Continuerà ad esistere indipendentemente dalla presenza di Chopin?

Su questo ci sono ancora discussioni al riguardo. C'è chi dice che sia un mondo semplicemente inventato da Chopin, oppure, un luogo in cui si finisce prima di morire, probabilmente quando si è in "dormiveglia" fra la vita e la morte o magari, come viene anche detto dal medico nel gioco, è semplicemente un sogno, sicuramente il più bello di tutti essendo l'ultimo. Non si sà :P

CITAZIONE
Chopin è un protagonista interessante: protagonista solo di nome, poichè vive gli eventi più come uno spettatore che come qualcuno di realmente coinvolto, e sua è la parte finale, quella in cui si tirano le somme su cosa è reale e cosa no, ma il resto non è la sua storia. I veri protagonisti sono gli altri membri del party, che sono molto più emotivamente coinvolti di lui.

Chopin è un protagonista osservatore, che raramente parla, e che non cerca nenche un troppo profondo legame con gli altri.
Ho apprezzato moltissimo che le storie d'amore non coinvolgessero lui, visto che alla fine tutte le donne mature del party vogliono Jazz, e Polka è innamorata di Allegretto (se è per questo, ho anche apprezzato che le storie d'amore fossero molto, ma molto nel margine).

Grazie al cielo. Ormai non ne potevo più delle cose smielose xD
Comunque, scherzi a parte credo che l'atteggiamento di Chopin sia voluto. Se fosse successa a me una cosa simile avrei cominciato a odiare Polka e co, ma questo semplicemente per evitare di affezionarmi. Dopotutto credo che Chopin si senta anche e nettamente superiore a loro, della serie: "Puah, io sono vero e voi siete finiti".

CITAZIONE
Comunque, a parte il poco (e in alcuni casi nullo) approfondimento dei personaggi, il gioco ha anche altri difetti: imho le cutscene sono troppo lunghe, a volte estenuanti, e spesso troppo concentrate.
E non ho amato il fatto che, alla fine, volevo andare al dungeon segreto, ma incautamente mi sono avvicinata al vortice per vedere che era, e mi sono trovata all'ultimo capitolo con boss finale ç_ç

Per quello se non ricordo male c'è un modo per rimediare, provo a fare una ricerca e ti faccio sapere.
PS: Se vuoi posso dirti cosa avresti comunque trovato inhj quel dungeon (tra l'altro estenuante e stressante in una maniera assurda).

CITAZIONE
Nel finale, poi, ho avuto dei momenti di puro "WTF?" quando Chopin decide di combattere contro il party (mai stato così potente quando lo usavo io, eh) perchè era da secoli che non lo vedevo in una parte attiva, e se ne esce con l'idea che deve sconfiggere i sogni da lui creati per affrontare la sua anima in maniera un po' troppo inaspettata... e quando Polka fa il discorso prima di gettarsi dalla rupe, in cui avevo la netta sensazione di essermi persa un pezzo per strada.

Yeah, di per sè il finale è un capolavoro. Però la prima parte è stata gestita male. Chopins comincia troppo tardi a rendersi conto che quel mondo sembra essere sempre più vero, quindi alla fine, sembra che voglia attaccare i suoi compagni in modo insensato e gratuito o.o
Indipendentemente dal fatto che sia vero o falso, per lui diventa sempre più reale, secondo me è quello il motivo pe cui ha cominciato a perdere la testa...

CITAZIONE
Pecche che però sono state colmate, almeno per me, nel momento in cui si vede l'anima di Chopin staccarsi dal corpo e suonare per l'ultima volta il pianoforte ç___ç

Oh God, la canzone finale è proprio una meraviglia ç.ç
Se vuoi posso passartela con Megaupload o su msn (purtroppo ce l'ho solo in Giapponese .-.)
 
-3-  Top
Katerina
view post Posted on 10/11/2008, 16:25




SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Grazie al cielo. Ormai non ne potevo più delle cose smielose xD

Io non le ho mai potute soffrire, soprattutto quando senza nessun perchè acquistano spazio e improvvisamente, anche se all'inizio c'era una storia, il punto focale di tutto diventa l'aMMore tra i protagonisti (sì, sono rimasta profondamente traumatizzata da Final Fantasy VIII e Final Fantasy X, che mi hanno portata a provare un terrore profondo ed incondizionato per due personaggi attratti l'uno dall'altra in un videogioco )

CITAZIONE
Se fosse successa a me una cosa simile avrei cominciato a odiare Polka e co, ma questo semplicemente per evitare di affezionarmi. Dopotutto credo che Chopin si senta anche e nettamente superiore a loro, della serie: "Puah, io sono vero e voi siete finiti".

Oh, beh... uno può anche decidere di divertirsi alla grande (sul serio, se avessi un sogno fantasy psudo reale ci vorrei restare dentro).
Certo, immagino che comunque la sensazione del "Io sono reale e voi no" sia comunque presente: Chopin, fino alla fine, considera giusto Polka un po' di più di un personaggio di carta.

CITAZIONE
Yeah, di per sè il finale è un capolavoro. Però la prima parte è stata gestita male. Chopins comincia troppo tardi a rendersi conto che quel mondo sembra essere sempre più vero, quindi alla fine, sembra che voglia attaccare i suoi compagni in modo insensato e gratuito o.o

Più che altro è gestita male la tempistica: se avessero mostrato qualche altra volta Chopin in dubbio sulla realtà, o su dove vuole tornare, invece di beccarci i monologhi da rompipalle depresso di Crescendo, il finale ne avrebbe giovato, e magari Chopin non sarebbe sembrato un pazzo schizofrenico che un attimo è dalla tua parte e l'attimo dopo ti vuole ammazzare... senza nessuno stadio intermedio.

Alla fine, però, credo che Chopin li abbia attaccati per dimostrare a sé stesso cosa era reale e cosa no: se davvero erano esseri da lui creati non avrebbe dovuto poter essere sconfitto (che poi anche nei sogni le prendi, ma vabbè)
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 22:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
8,495
Location:
Lifestream

Status:
offline.


SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Oh, beh... uno può anche decidere di divertirsi alla grande (sul serio, se avessi un sogno fantasy psudo reale ci vorrei restare dentro).

In un certo senso si, anche io, però poi mi verrebbe da pensare che il mio posto non è quello e che ad un certo punto le cose dovrebbero tornare al loro posto.

CITAZIONE
Più che altro è gestita male la tempistica: se avessero mostrato qualche altra volta Chopin in dubbio sulla realtà, o su dove vuole tornare, invece di beccarci i monologhi da rompipalle depresso di Crescendo, il finale ne avrebbe giovato, e magari Chopin non sarebbe sembrato un pazzo schizofrenico che un attimo è dalla tua parte e l'attimo dopo ti vuole ammazzare... senza nessuno stadio intermedio.

L'indizio sul suo "pre-sclero totale" lo si ha dopo aver sconfitto uno degli ultimi boss secondari (non ricordo il nome, ma si tratta di un boss della locazione finale del gioco). Alla fine lo sclero di Chopin è comprensibile, e alla fine anche ragionevole, ma per come è stato strutturato sembra tutto abbastanza "gratuito".
Credo che nella versione PS3 abbiano comunque riveduto il percorso psicologico del personaggio (occorrerebbe chiedere a qualche Sonaro xD)

CITAZIONE
Alla fine, però, credo che Chopin li abbia attaccati per dimostrare a sé stesso cosa era reale e cosa no: se davvero erano esseri da lui creati non avrebbe dovuto poter essere sconfitto (che poi anche nei sogni le prendi, ma vabbè)

Diciamo che la cosa ancora non mi è chiara su questo punto.
Vpglio dire, lui si mette contro il gruppo che ha affiancato per tutta l'avventura e magari come dici tu pensa "Se lì sconfiggo vuol dire che sono davvero colui che qui è capace di decidere tutto".
Però viene sconfitto, e magari lì si rende conto di non essere in un mondo del tutto irreale.
Poi per Polka è arrivato il momento di morire. Chopin però le consente di rinascere, di crescere e di tornare dal gruppo.
E qui mi chiedo: "Ma se Chopin è stato sconfitto, allora come ha fatto a far "rinascere" Polka?
 
-3-  Top
Katerina
view post Posted on 11/11/2008, 22:29




SPOILER (click to view)
CITAZIONE
In un certo senso si, anche io, però poi mi verrebbe da pensare che il mio posto non è quello e che ad un certo punto le cose dovrebbero tornare al loro posto.

C'è da tener conto anche del tasso di alienazione che si raggiunge man mano che si sogna, cosa che purtroppo nel gioco è stata affrontata un paio di volte e non in maniera sufficiente.

CITAZIONE
L'indizio sul suo "pre-sclero totale" lo si ha dopo aver sconfitto uno degli ultimi boss secondari (non ricordo il nome, ma si tratta di un boss della locazione finale del gioco). Alla fine lo sclero di Chopin è comprensibile, e alla fine anche ragionevole, ma per come è stato strutturato sembra tutto abbastanza "gratuito".

E' comprensibile che alla fine uno abbia un monento di sclero totale, se pensa che sta morendo e che sta vivendo un sogno.
Però l'impressione era anche che Chopin vedesse il suo combattere il gruppo come una tappa obbligata del suo ultimo viaggio, che lui percepisce chiaramente come di preparazione al trapasso.

Anche un approfondimento su questo punto sarebbe stato bello.

CITAZIONE
Credo che nella versione PS3 abbiano comunque riveduto il percorso psicologico del personaggio (occorrerebbe chiedere a qualche Sonaro xD)

Senza stare a chiedere, basta aspettare che qualcuno metta le cutscene sul tubo.

Ad ogni modo io preferisco questa versione: è così che i progettatori avevano deciso che il gioco doveva essere, e così preferisco giocarlo e criticarlo.

CITAZIONE
Poi per Polka è arrivato il momento di morire. Chopin però le consente di rinascere, di crescere e di tornare dal gruppo.
E qui mi chiedo: "Ma se Chopin è stato sconfitto, allora come ha fatto a far "rinascere" Polka?

Secondo me quel mondo ha sempre avuto il potenziale di cambiare, e credo che Chopin, più che cambiare, abbia richiamato Polka che non è che fosse morta, ma era semplicemente tornata al Via, per così dire.
Credo che Chopn abbia più che altro risvegliato i sentimenti insiti nella bambina/ragazza, riportandola indietro (in effetti non fanno nemmeno vedere se Polka è ancora in grado di usare la magia o no).

Poi boh, ci sta anche che in quel momento Chopin avesse qualche possibilità particolare, visto che era morto ma non l'anima non era ancora passata oltre.
 
Top
~Kairis
view post Posted on 17/7/2009, 22:00




L'ho comprato l'altro ieri *_*
La grafica è stupenda *-* e i vestiti dei personaggi sono ancora più stupendi *_____* l'ambientazione poi *-*
Mi piace anche il metodo di battaglia, anche se perdi metà del tempo per raggiungere il nemico >.<"
E si le scene per i miei gusti sono un pò troppo lunghe ma pazienza. I riferimenti su Chopin mi piacciono molto (anche se in realtà mi sono incuriosita di più su Geroge Sand.Ho letto alcune sue citazioni e mi piacciono parecchio).
Ho fatto molta fatica a non leggere gli spoiler ma ci sono riuscita x°D Per ora ho superato il posto dove si deve dare da mangiare a le capre e devo raggiungere Forte. **
 
Top
Rinny
view post Posted on 17/7/2009, 22:29




A e non convince, non so se prenderlo o no
 
Top
ºMicia*Rinoa~
view post Posted on 17/7/2009, 22:33




Io stavo andando a finire eternal sonata quando ho scoperto l'esistenza di un dungeon segreto
SPOILER (click to view)
in cui si cercano i pezzi di anima di Claves

Ho detto vabbè un dungeon in più uno in meno, poi per il mio personaggio preferito questo ed altro.
Piccolo problema è un labirinto, ci ho fatto più di 37 level up e sono giorni che mi fa passare la voglia di giocarci ò.ò
La storia è davvero carina, e adoro anche il gameplay, la grafica e il sonoro sono davevro splendidi <3 e anche i personaggi sono più o meno carini
SPOILER (click to view)
Ma oltre la principessa Serenade tutte le "adulte" amano Jazz?°_°


Edited by ºMicia*Rinoa~ - 17/7/2009, 23:45
 
Top
~Kairis
view post Posted on 17/7/2009, 22:37




io ancora sono all'inizio quindi non posso aiutarti çAç
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 15:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
8,495
Location:
Lifestream

Status:
offline.


SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Ma oltre la principessa Serenade tutte le "adulte" amano Jazz?°_°

Di essere gnocco è gnocco u.u


Piccolo problema è un labirinto, ci ho fatto più di 37 level up e sono giorni che mi fa passare la voglia di giocarci ò.ò
In giro per internet c'è la soluzione. Ma come dungeon è un'incubo. E' tutto uguale ed è stressante, ma sopratutto: è incredibilmente lungo.
Arrivai al piano 70, esasperata, e un bel giorno mi si cancellò il salvataggio di Eternal Sonata. Diciamo che per quanto amo questo gioco non ce la farei proprio a rigiocarmelo T___T
 
-3-  Top
~Kairis
view post Posted on 18/7/2009, 21:25




CITAZIONE
Arrivai al piano 70, esasperata, e un bel giorno mi si cancellò il salvataggio di Eternal Sonata. Diciamo che per quanto amo questo gioco non ce la farei proprio a rigiocarmelo T___T

Per curiosità... I piani in tutto quanti sono? °_°"
*si preoccupa*
 
Top
view post Posted on 18/7/2009, 21:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Admin
Posts:
8,495
Location:
Lifestream

Status:
offline.


Se non sbaglio 100.
Quindi...Auguri x°D

 
-3-  Top
41 replies since 30/9/2008, 17:19   349 views
  Share